Consiglio Direttivo info11

Posted by on Aprile 8, 2016 in Eventi a Torre Spaccata, Iniziative CdQ, Notizie, Vita di quartiere | 0 comments

Consiglio Direttivo info11

Una “passeggiata” di protesta
Giovedì 7 aprile 2016 il Comitato di quartiere è uscito finalmente fuori!

Fuori nel senso che da più parti si sentiva la necessità di vederci ‘fisicamente’, di parlarci, di confrontarci …al di là dei tanti strumenti elettronici (utili) che ci permettono comunque di restare collegati; l’occasione è stata fornita dal Consiglio Direttivo che ha inteso promuovere due “passeggiate” di protesta proprio con l’obiettivo di far scendere in strada e sensibilizzare i cittadini sui problemi di Torre Spaccata.
La prima si è svolta giovedì 7 aprile: appuntamento alle ore 18 al parco tra viale dei Romanisti e viale Palmiro Togliatti, già noto nel quartiere per essere uno dei tanti spazi verdi ‘abbandonati’ al degrado.
I cittadini sono arrivati alla spicciolata, molto variegata la partecipazione: giovani e giovanissimi (qualche passeggino), meno giovani, pensionati… qualche faccia conosciuta nelle precedenti esperienze del CDQ, tante facce nuove… tutti molto preoccupati per come è ridotto il nostro quartiere.
Nuovo era lo striscione che da oggi seguirà le attività del CDQ mentre lo slogan coniato per l’occasione è in realtà quello che ci accompagna fin dall’inizio della nostra attività:

Chiediamo: + sicurezza + legalità + decoro

Vogliamo:  – buche – fumi – schifo

#TorreSpaccataDiceBasta

 basta201603

basta201602

basta201604

Dopo un momento introduttivo che doveva servire ad informare i cittadini, ma abbiamo visto che tutti seguono con attenzione l’operato del CDQ, per cui si è risolto con un momento di scambio di idee, proposte, denuncie… la “passeggiata” si è dipanata tra viale dei Romanisti e viale Palmiro Togliatti cercando di creare “quel poco di confusione” che ci permettesse di avere visibilità e di informare i passanti sui nostri obiettivi. Il tutto si è svolto in maniera ordinata e pacifica e a qualche intemperanza da parte di alcuni automobilisti (abbiamo sempre attraversato sulle strisce e con il semaforo verde!!) abbiamo risposto distribuendo un sorriso e un volantino con le nostre motivazioni.

basta201606

basta201605

basta201607

basta201613

basta201608
Al termine abbiamo anche ricevuto la ‘visita’ inaspettata di una volante della Polizia di Stato allertata per la presenza del nostro corteo: anche questa cosa si è risolta senza alcuna complicazione.
Non ci resta che ringraziare i cittadini che hanno voluto ‘camminare’ con noi – una stima parla di circa cento persone, “ma per la Questura eravamo venti” 🙂 – e che, in questo modo hanno lanciato un primo segnale di cambiamento e di impegno per Torre Spaccata.
Ci siamo lasciati dandoci appuntamento per la seconda “passeggiata” giovedì 14 aprile questa volta dall’altra parte del quartiere a Parco Mancini.

basta201610

basta201609

basta201611

basta201612

basta201614

Hanno scritto della manifestazione alcuni giornalisti che da tempo seguono i lavori del CDQ:
http://www.romadaleggere.it/torre-spaccata-protesta-comitato-di-quartiere/
http://www.municipioroma.it/torre-spaccata-passeggiata-di-protesta-dei-cittadini-contro-degrado-roghi-e-buche/
http://torri.romatoday.it/torre-maura/basta-degrado-la-protesta-di-torre-spaccata-strade-parchi.html

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.