Chi siamo

Il Comitato di Quartiere di Torre Spaccata è nato nel 2004 ed ha operato, con alterne vicende, fino al 2012.

Dopo un periodo di ‘letargo’, nella primavera del 2014 alcuni cittadini hanno ripreso ad incontrarsi a causa di alcuni lavori su Viale dei Romanisti; questo è stato il catalizzatore di una nuova voglia di riunirsi formalmente in Comitato e, con lo slogan “Il nostro è un bel quartiere ma così com’è non ci piace!”, il 23 ottobre 2014 ha ripreso la propria attività convocando un’assemblea dei cittadini, che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo da cui è partiro il nuovo CDQ.

L’ultima assemblea pubblica del 17 dicembre 2021 ha eletto il nuovo CD, così composto:
Presidente: Daniele Eleuteri
Vicepresidente: Antonella Manotti
Tesoriere: Patrizia Gentile
Segretario: Antonio Di Bartolo
Consiglieri: Bruno Di Venuta, Rosalba Stranieri, Giuseppina Canarezza, Christian Ricci.

Le aree di intervento sono tutte quelle che riguardano il quartiere e i suoi abitanti, che il Comitato vuole affrontare facendo interloquire le Istituzioni con i cittadini, cercando di superare l’indifferenza civica e la noncuranza che spesso accompagna i comportamenti quotidiani.

È nostra intenzione anche contribuire alla realizzazione di eventi di socializzazione, mettendo in rete le varie realtà esistenti sul territorio: parrocchie, scuole, associazioni, etc… perché crediamo in un modello di comunità che sia capace di esprimere solidarietà e benessere sociale.

In particolare siamo impegnati su:

  • Sicurezza stradale, viabilità intra-quartiere, mobilità sostenibile
  • Manutenzione e cura dei parchi e giardini
  • Decoro, pulizia e raccolta dei rifiuti
  • Spazi e attività culturali

Dal 2019 collaboriamo con la Rete territoriale di Torre Spaccata, formata dalle realtà sociali, culturali, religiose ed economiche del quartiere.
Dal 2021, a seguito del passaggio di Torre Spaccata dal Municipio VI al Municipio VII, siamo inseriti nella Comunità Territoriale del Munivipio VII che raccoglie Comitati e Associazioni operanti sul territorio municipale.

Per saperne di più poi visionare il nostro Statuto e venirci a trovare. Ti aspettiamo!