Consiglio Direttivo info 16

Posted by on gennaio 14, 2017 in Eventi a Torre Spaccata, Iniziative CdQ, Notizie, Vita di quartiere | 0 comments

Consiglio Direttivo info 16

APPELLO AI CITTADINI DI TORRE SPACCATA

La nuova amministrazione che si è insediata in Comune e in Municipio, fino ad adesso, non ha dato le risposte alle domande che avevamo posto. Ad esempio, al presidente Romanella nel settembre scorso (cfr. http://www.torrespaccata.org/consiglio-direttivo-info13/)
Sono tante le questioni aperte, che in questi anni di attività del CDQ, hanno interessato il nostro territorio: sicurezza, viabilità, legalità, decoro, pulizia… tutte cose che chi ci segue conosce benissimo (e vi assicuriamo, conoscono bene anche “ai piani alti”!).
Si tratta di dare un svolta all’operato del CDQ e speriamo che le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo possano essere parte di questa svolta.

Ma prima di tutto bisogna avere la consapevolezza che senza la partecipazione attiva dei cittadini non si potrà ottenere molto.
Facciamo un piccolo calcolo.
Torre Spaccata ha poco più di 20.000 abitanti; se a questi sottraiamo i circa 6.000 stranieri, i 2.500 minori e i 1.500 ultra ottantenni (non si offendano), rimangono circa 10.000 adulti potenzialmente attivi. Se a questi ultimi sottraiamo ancora l’80% di indifferenti (80%!!!!), abbiamo ancora circa 2.000 persone che si possono mettere insieme per fare qualcosa di buono per il nostro quartiere.
Diciamo ancora che la metà, potrebbero essere presenti solo a qualche incontro/manifestazione: così rimangono 1.000 cittadini che, per caso, corrispondono circa al numero degli iscritti al gruppo su Facebook.

Ma quanti di questi sono realmente iscritti al Comitato e hanno dato la loro piccola quota (i soldi servono per le attività e la comunicazione) ?
Come mai nelle assemblea promosse si è sempre in 20-30 persone (ma c’è sempre qualcuno che vuole fare nuove manifestazioni e si lamenta che il Comitato non fa nulla)?
Per due anni il Consiglio Direttivo, persone elette dall’assemblea dei cittadini che con molta fatica e pazienza ha trovato il tempo, si è incontrato TUTTE le settimane (forse qualcuna l’abbiamo saltata), sia presso la sede del mercato di via Sisenna sia presso quella odierna della Torraccia; quanti sono venuti a trovarci?
Lo abbiamo detto e scritto fin dal primo giorno di attività: il Consiglio Direttivo vuole essere il catalizzatore delle risorse del quartiere, della partecipazione e della condivisione, ma se dietro non ci sono i cittadini attivi, tutto questo lavoro rischia di non bastare.

Ecco la nostra proposta.
Nei giovedì del 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, dalle ore 18, presso la Torraccia (Via Marco Stazio Prisco 41) accoglieremo tutti coloro che vogliono iscriversi, candidarsi al Consiglio Direttivo, fare proposte operative … in poche parole: dare una mano ‘vera’ (NO perditempo e/o ‘amici di tastiera’).

Logicamente ringraziamo quelli che rilanceranno questo appello presso amici e conoscenti di Torre Spaccata, ma mettete in conto che bisogna fare una piccola scelta di campo: se mi sta a cuore il quartiere, devo fare qualcosa e lamentarsi non serve a molto.

partecipazione

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>