“Incontriamoci” in Biblioteca

Posted by on marzo 9, 2015 in Eventi a Torre Spaccata | 0 comments

“Incontriamoci” in Biblioteca

Il Comitato di Quartiere Torre Spaccata è lieto di invitare i cittadini del quartiere – e non solo – venerdì 13 marzo 2015 alle ore 17 all’incontro presso la Biblioteca Rugantino (via Rugantino 113) con la giornalista e studiosa, Rita Pomponio, autrice del libro “Roma Municipio VIII. Storia Antichità Monumenti”, un testo che racconta i tesori del nostro territorio.
L’obiettivo è di far conoscere questi luoghi ricchi di storia e di cultura a tutti coloro che, pur vivendoci, non si sono mai soffermati a contemplarli.

“Nel corso dell’incontro – spiega la Pomponio – verrà evidenziato, come questo territorio si sia rivelato sin dai tempi più remoti il fulcro della cultura e dell’istruzione: dall’antica e colta Gabii, una delle più importanti città del Lazio arcaico, fondata prima di Roma e centro della cultura già nel IX secolo a.C.,considerata la Oxford del mondo antico e dove fu rinvenuta la più antica iscrizione greca mai ritrovata; alle prime scuole sperimentali per i figli dei contadini avviate nell’Agro Romano all’inizio del Novecento: una in località Torre Spaccata; e due scuole-capanna a Lunghezza e a Pantano Borghese. Per passare poi, negli anni Ottanta, alla realizzazione del più moderno e attrezzato Liceo di Roma, l’Amaldi; fino alla nascita dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, oggi il più grande Campus Universitario d’Europa”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non mancate!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>