Consiglio Direttivo info4

Posted by on giugno 24, 2015 in Iniziative CdQ, Notizie | 0 comments

Consiglio Direttivo info4

Il Consiglio Direttivo è stato presente al sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici del VI Municipio che si è svolto lunedì 23 giugno u.s.
Il sopralluogo era stato richiesto dal CDQ Torre Spaccata con una richiesta specifica http://www.torrespaccata.org/wp-content/uploads/2015/04/Lettera_Angelucci_TorreSpaccata.pdf con la quale si segnalavano interventi urgenti su alcuni tratti stradali del nostro quartiere, resi pericolosi ed impraticabili a causa dell’ostruzione di tombini e caditoie.
Erano presenti, oltre ai componenti del CD, il Presidente della Commissione, Mariano Angelucci e i consiglieri municipali Compagnone, Tranchina, Mattei e i tecnici dell’Ufficio Tecnico relativo.

Queste, in sintesi, le richieste del CDQ:
Piazza Giggi Pizzirani; la piazza è letteralmente coperta dal materiale di risulta prodotto dallo sbriciolamento del manto stradale e che non è stato mai rimosso durante i periodici interventi di “rattoppo” e che ormai ha ostruito la totalità dei tombini della strada sottostante (via Pizzirani). Questo ha comportato che il passaggio semaforico/pedonale a valle, su viale dei Romanisti, sia impraticabile in caso di pioggia, anche a causa del cedimento del marciapiede all’altezza delle caditoie. Lo stesso cedimento è in altre parti della piazza.

pizzirani02

Lo stato generale di via Augusto Lupi (nel tratto da piazza Giggi Pizzirani e via Angiolo Cassioli) interessato dalla nuova viabilità del quartiere dopo la chiusura dei varchi su viale dei Romanisti;  via Ercole Pellini, nei pressi della Biblioteca Comunale “Rugantino”; via Marcio Rutilio, davanti alla Parrocchia di san Bonaventura. In tutti questi casi la scarsa/nulla manutenzione (le segnalazioni inviate alla campagna “Libera il tombino” non ha avuto alcun riscontro a Torre Spaccata!) ha portato ad avere situazioni di vero pericolo su alcuni tratti stradali a causa dell’ostruzione di tombini e caditoie.

pizzirani01

il tratto di viale dei Romanisti tra via Vitaliano Ponti e via Pietro Romano, nel quale la convergenza delle due strade, in discesa verso il viale, fa sì che in caso di pioggia il quel tratto il livello dell’acqua possa raggiungere alcuni decimetri creando un piccolo laghetto, pericoloso non solo per i pedoni ma anche per gli automobilisti.
In generale bisogna provvedere alla pulizia dei tombini e delle caditoie in prossimità delle fermate degli autobus e gli attraversamenti pedonali prima che le piogge possano trasformarli in pantani.

pizzirani03

Al termine del sopralluogo, il Presidente della Commissione Angelucci ha fatto mettere a verbale i seguenti interventi:
- richiedere all’Ufficio Tecnico del Municipio di integrare il piano già previsto per la pulitura dei tombini di viale dei Romanisti, con interventi supplementari sulle strade oggetto del sopralluogo;
- inviare all’AMA la richiesta di intervento per rimuovere da piazza Giggi Pizzirani, i detriti che rendono pericoloso il manto stradale per pedoni e veicoli.
Infine, su richiesta del Presidente del CDQ, la Commissione si è recata in via Vitaliano Ponti dove è stato evidenziato lo stato di un muretto pericolante nei pressi della scuola; in questo caso si provvederà al più presto a transennare la zona in attesa di un intervento risolutore.

La notizia è stata ripresa anche da Roma Today http://torri.romatoday.it/torre-maura/torre-spaccata-i-problemi-del-quartiere-in-commissione-lavori-pubblici.html

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>