Consiglio Direttivo info 29

Posted by on Giugno 4, 2022 in Notizie | 0 comments

Consiglio Direttivo info 29

Martedì 31 maggio 2022 il Consiglio Direttivo è stato ricevuto dal Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga e dall’Assessora alle Politiche ambientali, ciclo rifiuti ed AMA, Estella Marino; l’incontro era stato sollecitato dal Comitato di Quartiere per fare il punto su alcune questioni che interessano Torre Spaccata, in relazione anche al passaggio di Municipio.

Tanti i temi trattati, primo fra tutti il riconoscimento di fatto del nostro CDQ quale interlocutore istituzionale nei rapporti con l’Amministrazione municipale. 
L’incontro, ha consentito di “riprendere” vecchie e nuove questioni in gran parte, purtroppo, insolute da anni.
Si è tornati a parlare degli spazi pubblici abbandonati e/o occupati abusivamente, che possono e devono ritornare nella disponibilità dell’amministrazione e destinati alla cittadinanza.
A seguire si è affrontato il tema del verde, sia quello che diventa un problema (si è parlato dell’urgente sfalcio delle erbacce e del diserbo dei marciapiedi) sia quello che è una ricchezza: aree verdi che andrebbero tutte migliorate con la realizzazione di spazi per i cani ben definiti e impianti ludici implementati.

Si è parlato di sicurezza stradale, con la necessità di una revisione della “messa in sicurezza” di Viale dei Romanisti: rotatorie, impianti semaforici e attraversamenti stradali pedonali e dei vari progetti di pista ciclabile che negli anni sono stati presentati.
Sulla mobilità si è tornati al nostro “Progetto Rammendo” e, in particolare, di quello che succede davanti alle nostre scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni, che diventano, come denunciato da molti cittadini, vere e proprie situazioni di pericolo vista la scarsa considerazione delle regole di alcuni automobilisti. A questo proposito si è ipotizzata la realizzazione di “strade scolastiche”, ovvero tratti di strada temporaneamente escluse dalla circolazione veicolare.
Abbiamo evidenziato che la presenza di pattuglie della Polizia Locale sarebbero quanto mai necessarie per l’avvio di questa sperimentazione.

Solo sfiorati alcuni dei temi più generali, che il CDQ sta seguendo da anni, in particolare la situazione del Parco Archeologico di Centocelle e la presenza degli autodemolitori, il futuro del Pratone di Torre Spaccata.
Il Presidente Laddaga e l’Assessora Marino hanno “preso atto” delle problematiche evidenziate, sottolineando la necessità di non sottovalutare la ripartenza e la riorganizzazione della macchina amministrativa, anche alla luce del passaggio del nostro quartiere, che implica la presa in carico di un consistente numero di atti amministrativi.
Su alcune questioni più urgenti come quella della manutenzione delle aree-verdi attrezzate, sullo sfalcio e diserbo, sulla sicurezza presso gli ingressi dei plessi scolastici e sulla viabilità e sicurezza (Viale dei Romanisti), ci è stato chiesto di inviare note esplicative al fine di avviare la presa in carico dei problemi segnalati, in tempi più brevi (che trovate, come tutta la nostra documentazione, nell’archivio del nostro sito).
Chiediamo a tutti i cittadini di monitorare la situazione e di segnalare in prima persona le situazioni più gravi; come sempre, il nostro CDQ monitorerà con attenzione l’attività dell’Amministrazione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.