Consiglio Direttivo info 15

Posted by on novembre 5, 2016 in Notizie | 0 comments

Consiglio Direttivo info 15

Mercoledì 2 novembre, alle 14,30, i rappresentanti del CdQ Torre Spaccata si sono incontrati con i membri della Commissione congiunta  Ambiente/Mobilità/Sociale del VI Municipio e due agenti della Polizia Locale del Gruppo di Sicurezza Pubblica ed Emergenziale del Com.te Di Maggio, nella zona adiacente il centro sportivo Augustea.

Appena arrivati , e vista la situazione del campo abusivo sorto nella fossa tra il centro sportivo  e viale P. Togliatti, si sono rese immediatamente evidenti le condizioni di assoluto abbandono generato dalla presenza delle baracche e della discarica nelle vicinanze.

accampamento01

I cittadini hanno esposto ai rappresentanti municipali tutti i problemi che la presenza dell’insediamento comporta: degrado, pericolo per gli occupanti in caso di forti piogge, illegalità ed infine i ricorrenti roghi che causano fumi, probabilmente tossici, su buona parte del quartiere.

Di fronte alle assicurazioni in merito ad un intervento per lo sgombero della fossa, è stata fatta anche presente l’indispensabilità di recintare la zona, in modo da evitare, in tempi successivi, una ennesima occupazione.

accampamento02

È stato poi visitato il parco compreso tra viale dei Romanisti e viale P. Togliatti, verificandone il degrado che porta, oltre ad illegalità diffuse, anche ad una forte presenza di  prostituzione, forse anche minorile.

Su tutti questi argomenti c’è stata la completa adesione e la presa d’atto da parte di tutta Commissione e l’espressione della volontà di effettuare interventi risolutivi.

Staremo a vedere, vigilando che queste volontà non rimangono solo buone intenzioni.

accampamento03

Con i due agenti, tra i quali c’era un ufficiale direttamente alle dipendenze di Di Maggio, è stato effettuato dal CdQ  un ulteriore sopralluogo su viale P. Togliatti per far presente la necessità della apertura del cancello al n. 445, sito tra i rottamatori lì presenti, cancello che impedisce agli abitanti di Torre Spaccata un accesso diretto al Parco Archeologico di Centocelle. Gli agenti  si sono impegnati a parlarne con il loro superiore, considerando anche che i due municipi interessati – oltre il V anche il VI – dovrebbero incontrarsi  per definire azioni comuni riguardo il Parco.

Ricordiamo che il CdQ Torre Spaccata fa parte della Comunità Parco Pubblico di Centocelle che si batte per la apertura, sistemazione e valorizzazione del Parco.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>