Assemblea sul Bilancio Municipale 2015

Posted by on Febbraio 3, 2015 in Iniziative CdQ | 0 comments

Assemblea sul Bilancio Municipale 2015

Siamo indubbiamente soddisfatti della significativa partecipazione di cittadini, iscritti e associazioni, all’assemblea organizzata dal Comitato di Quartiere Torre Spaccata venerdì 23 gennaio 2015 per affrontare, con i rappresentanti del VI Municipio, i problemi del nostro quartiere nel quadro della discussione in atto per l’approvazione del Bilancio municipale 2015.
Il Comitato di quartiere ha presentato un documento in cui sono state sintetizzate le priorità che in questi primi mesi di intensa attività del CDQ, ci sono state segnalate dai cittadini.
All’assemblea hanno partecipato Daniele Palmisano, Vice Presidente del VI Municipio nonché Assessore al Bilancio; Vittorio Alveti, Assessore alla Mobilità; Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità; Fabrizio Compagnone, membro della Commissione Mobilità; Ambra Consolino, Presidente dell’Aula Consigliare.

L’Assessore Palmisano, ha illustrato i contenuti tecnici del Bilancio soffermandosi sulle risorse assegnate dal Comune al Municipio, i cui tagli imposti dal piano di rientro a causa dei conti in rosso del Comune, hanno determinato la riduzione della spesa corrente della macchina amministrativa in modo significativo. «Una “sofferenza” che limita di fatto la nostra azione nel dare risposte ai cittadini – ha detto Palmisano – e che ha portato ad un confronto anche molto aspro, con l’Assessore al Bilancio capitolino».
Ha affrontato poi alcuni temi specifici, come l’annosa questione del mercato bisettimanale di via Sisenna e ha risposto alle sollecitazioni della Presidente dei commercianti del Nuovo Mercato di Viale dei Romanisti, Fabiola Pinori, che ha lamentato il ritardo con cui si sta procedendo nel mettere mano ai lavori di riqualificazione del Mercato. «Consegnato – ha detto la Pinori – già con gravi lacune strutturali, sulle quali dobbiamo continuamente intervenire con i nostri soldi: infiltrazioni d’acqua, pavimenti che saltano, parcheggio sotterraneo non a norma… ».

Palmisano ha assicurato il suo impegno per sollecitare un intervento da parte della Ditta che ha effettuato i lavori.
Anche il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Mariano Angelucci, ha espresso preoccupazioni per la scarsità di disponibilità finanziarie messe a disposizione del Municipio «la cui vastità e complessità di problemi – ha affermato – richiederebbe da parte dell’amministrazione capitolina uno sforzo ulteriore» e, nell’ambito del parere che il Municipio è chiamato ad esprimere entro il prossimo 30 gennaio, Angelucci ha comunicato ai cittadini presenti, di aver presentato un proprio emendamento per lo stanziamento di 1 milione per il rifacimento del manto stradale e la sistemazione del guardrail di Viale dei Romanisti e l’asfaltatura di altre strade del quartiere.
Inoltre ha sottolineato come, per la prima volta, sia stato istituito un ufficio che si occupa dell’accesso ai fondi europei; questo ha permesso al Municipio di partecipare e vincere 9 bandi che consentiranno di avere risorse per ristrutturare e mettere in sicurezza 9 scuole del nostro Municipio, di cui una a Torre Spaccata, in Via Rugantino, con un investimento di 350.000 euro.

L’Assessore Vittorio Alveti, intervenendo sul tema molto sentito dai cittadini di Torre Spaccata, ovvero quello sui lavori per la messa in sicurezza di Viale dei Romanisti, ha illustrato il progetto finalmente consegnato dai tecnici del Comune. A tal fine, martedì 27 gennaio l’Assessore ha convocato un incontro in Municipio a cui parteciperà il CDQ, in cui valuteremo le risultanze del lavoro dei tecnici rispetto alle proposte avanzate dai Cittadini e dal Comitato di quartiere per una revisione di alcune criticità.
«Ovviamente – ha detto Alveti – si tratta di un primo intervento, perché molte altre sono state le vostre richieste per un ripensamento della viabilità complessiva del Quartiere» e su questo si è reso disponibile ad aprire con il CDQ, un tavolo di confronto.
Rispetto alla richiesta del CDQ, relativa all’utilizzo di aree ed edifici presenti nel quartiere e in stato di abbandono, Alveti ha comunicato che il Municipio ha istituito un ufficio che procederà a censire il patrimonio immobiliare per consentirne la sua valorizzazione.
Il consigliere Fabrizio Compagnone ha affrontato alcune tematiche collegate alla questione dei Trasporti, comunicando che a breve verrà introdotto il prolungamento della linea 558 fino alla stazione Anagnina della Metro A e che è allo studio una rimodulazione degli orari delle linee urbane, per consentire di abbreviare i tempi di attesa degli utenti.
Ambra Consolino tornando sulla questione di Viale dei Romanisti, ha aggiunto – tra l’altro – che un problema che andrà affrontato è anche quello della rimozione delle radici degli alberi che accentuano la pericolosità del manto stradale.
Su altre tematiche sollevate dai cittadini nel corso del dibattito, come quella evidenziata dal consigliere del CDQ Nicola Baini, sulla situazione dei plessi scolastici ristrutturati e non ancora utilizzati e sull’imminente firma del contratto di servizio tra AMA e Municipio…. c’è stato l’impegno a programmare incontri periodici con l’Amministrazione Municipale.
Ovviamente, siamo consapevoli che il VI Municipio è un territorio vastissimo che presenta problematiche complesse che richiedono risorse ingenti e che vi siano priorità più urgenti da affrontare, ma pensiamo che Torre Spaccata non possa più rimanere fuori dai necessari interventi di manutenzione che purtroppo mancano da molto tempo.

Come è stato sottolineato nel corso dell’assemblea dai rappresentanti del CDQ, dobbiamo fare in modo che le “tensioni” esistenti rispetto ai problemi del nostro territorio diventino occasioni per un progetto condiviso con l’amministrazione pubblica, improntato al dialogo e all’ascolto, che ci consenta di trovare le soluzioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono in questo quartiere.

assemblea bilancio

Un momento dell’assemblea

assemblea bilancio

Un momento dell’assemblea

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.