Consiglio Direttivo info2

Posted by on aprile 17, 2015 in Iniziative CdQ, Notizie | 0 comments

Consiglio Direttivo info2

Giovedì 16 aprile il Consiglio Direttivo del Comitato si è ‘diviso’ per partecipare a due importanti appuntamenti.
Uno lo ha visto impegnato presso il Circolo “La Torraccia”, presenti alcuni cittadini e rappresentati del Comitato Centocelle Storica; all’ordine del giorno la costituzione di un Gruppo di lavoro sul Parco Archeologico di Centocelle: vogliamo riprenderci cura del PAC!

La prima iniziativa sarà l’abbattimento del cancello che ora preclude l’accesso al Parco posto in via Palmiro Togliatti 445 a cui seguirà una passeggiata con i cittadini dei quartieri limitrofi, il tutto con il patrocinio dell’Assessore all’Ambiente del V Municipio Giulia Pietroletti.
Il problema della sicurezza dei frequentatori del Parco potrebbe essere risolto – o almeno mitigato – con la collaborazione delle forze dell’ordine: preavvertendo la Questura e la Polizia locale affinché questi predispongano una o più pattuglie di sorveglianza e tutela dei cittadini.
Inoltre si potrebbe richiedere sia l’installazione di un’insegna che segnali l’entrata del Parco sia quella di lampioni all’interno del sentiero affinché vi sia un’illuminazione appropriata.
Il Gruppo, con la speranza di crescere nel tempo, si prefissa di fare almeno una passeggiata a settimana: primo appuntamento per gli amici di Torre Spaccata è domenica 19 aprile alle ore 10,30 presso Circolo “La Torraccia”, via Marco Stazio Prisco.

Di seguito, alcune foto della ‘passeggiata’.

pac01  pac02

pac03  pac04

pac05  pac06

pac07  pac08

L’altro appuntamento a cui una delegazione del Comitato di Quartiere Torre Spaccata ha partecipato è stato quello promosso dall’Assessorato alle Periferie per #ideefuoricentro.
Prima di addentrarci sui contenuti, una piccola segnalazione: se si vuole veramente la partecipazione dei cittadini molto lavoro bisogna ancora fare! Mentre è da circa un mese che era stato diffuso un calendario con le date degli appuntamenti nei Municipi, per sapere il luogo e l’ora di questo incontro ci sono volute una serie di telefonate che hanno rivelato un imbarazzante rimpallo di responsabilità tra Municipio e Assessorato. Non sarebbe male anche un po’ di rispetto per la puntualità visto che l’incontro è iniziato con circa 50 minuti di ritardo e un minimo di ‘moderazione’, in modo da migliorare l’organizzazione degli incontri.

Veniamo ai contenuti.
Presenti l’Assessore Luigi Nieri e il Presidente del VI Municipio Marco Scipioni, in sala anche assessori e consiglieri del Municipio e tanti cittadini, Comitati, Associazioni, Consorzi… che hanno sciorinato per circa due ore la lista degli orrori e dei dolori del Municipio; verrebbe quasi da dire: “Mal comune mezzo gaudio” ma non è così! In realtà – come abbiamo sottolineato nel nostro intervento – il degrado dei luoghi sta diventando il degrado dei rapporti e serve urgentemente combattere il primo per non darla vinta al secondo.
La ricetta – e ci ha fatto piacere che sia condivisa da molti e pure dagli amministratori – è la partecipazione: solo insieme si può tentare di risalire una china non facile e dimostrare veramente che Roma è tutta Roma.

Roma è tutta Roma

Concludiamo con due riflessioni.
La prima è venuta spontanea nell’udire in quale situazione si dibattono decine di migliaia di cittadini del Municipio: mancanza di acqua potabile, rete fognaria, strade e trasporti pubblici… un raffronto con il nostro quartiere da far venire la pelle d’oca! Questo dovrebbe se non altro relativizzare i problemi quotidiani che vengono segnalati al nostro Comitato.
La seconda è più operativa. Visto che ci è stato richiesto, presenteremo anche noi un progetto che vogliamo discutere con gli Amministratori e presentare ai cittadini: al più presto sarà indetta un’assemblea pubblica e fin da adesso chiediamo la vostra collaborazione e partecipazione.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>